Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni Comites 2021

תאריך:

ד / 08 / 2021


Elezioni Comites 2021

Il 3 dicembre 2021 si terranno le elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei Comites, organi di rappresentanza della collettività italiana residente all’estero e importante raccordo tra i cittadini e la rete diplomatico-consolare.

Qui di seguito puoi trovare un prospetto con informazioni utili e i contatti della nostra Cancelleria Consolare, cui potrai sempre rivolgerti per ogni chiarimento o necessità di assistenza.

Chi può votare?

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).

Come si vota?

Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito soltanto agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni.

Attenzione! Per ricevere il plico elettorale, dovrai quindi richiedere al Consolato di essere iscritto nell’elenco elettorale, entro e non oltre il 3 novembre 2021.

Come iscriversi nell’elenco elettorale?

1. Online tramite Fast It. Puoi già iscriverti nell’elenco elettorale attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, selezionando la funzione dedicata alle elezioni (“Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”). La procedura è semplice, interamente guidata e tutta digitale.

2. Tramite l’apposito modulo di iscrizione all’elenco elettorale. In alternativa all’iscrizione online, puoi trasmettere al Consolato il modulo  per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites. Potrai consegnarlo di persona in Consolato negli orari di apertura al pubblico, inviarcelo via posta o trasmettercelo per posta elettronica ordinaria  o via PEC, insieme a una scansione di un tuo documento di identità, comprensivo di firma del titolare (qui trovi tutti i nostri contatti).

Sperimentazione del voto in via digitale

L'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv partecipa alla sperimentazione del voto in via digitale. Tutti gli elettori che richiederanno l’iscrizione nell’elenco degli elettori per le elezioni dei Comites per il tramite del portale Fast it, oltre a ricevere il plico elettorale al proprio domicilio, saranno automaticamente abilitati alla piattaforma di voto elettronico e potranno partecipare alla sperimentazione del voto in via digitale. Attenzione! Il voto elettronico non sostituisce quello postale, che sarà l’unico giuridicamente valido. Ti ringraziamo fin d’ora per il contributo che potrai dare a questa importante novità aderendo alla sperimentazione. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Vuoi presentare la tua candidatura?

Sono eleggibili i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare e candidati in una delle liste presentate, in possesso dei requisiti per essere candidati alle consultazioni elettorali amministrative. La candidatura è ammessa solo in una circoscrizione e per una sola lista.

Ti informiamo inoltre che, in considerazione delle circostanze legate alla pandemia, sono state eccezionalmente introdotte alcune semplificazioni normative per la raccolta delle sottoscrizioni a favore delle liste dei candidati. In particolare, il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste è fissato in cinquanta (anziché cento) e la firma dei sottoscrittori è esente da autentica se accompagnata da un valido documento di identità o di riconoscimento.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Approfondimenti

> Comites: cosa sono? Cosa fanno? Da chi sono composti?

> Decreto di indizione delle elezioni

> Scopri le liste ammesse al voto

 

Modulistica

> Modulo richiesta di iscrizioni all'elenco elettorale

 


562