Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Contenuti digitali messi a disposizione straordinariamente in occasione della Festa della Repubblica Italiana 2020

Data:

03/06/2020


Contenuti digitali messi a disposizione straordinariamente in occasione della Festa della Repubblica Italiana 2020

PINOCCHIO 

di M. Garrone, Italia 2019

 

TOSCA

di G. Puccini – Produzione Teatro alla Scala 2019

 

 LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO 

di P.I. Čajkovskij - Produzione Teatro alla Scala 2019

 

LE PIAZZE [IN]VISIBILI 

Ebook a cura di Marco Delogu

 

INNO DI MAMELI

 Esecuzione dell'orchestra e coro  dell'Accademia Chigiana

 

nastri

 

PINOCCHIO: Regia Matteo Garrone

Cast: Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini

Pinocchio torna al cinema con i suoi inconfondibili personaggi: il Gatto e la Volpe, il Grillo parlante, Mangiafuoco e la Fata dai capelli turchini. In questo nuovo adattamento del capolavoro di Collodi firmato da Matteo Garrone, con il Premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto e il piccolo Federico Ielapi in quelli del burattino più famoso della storia, il regista conferisce al mondo di Pinocchio una dimensione visionaria. Il suo Pinocchio si muove in un mondo che è allo stesso tempo reale e fantastico - un'Italia rurale senza tempo e tuttavia inconfondibile.

Italiano con sottotitoli in ebraico. Durata: 129 minuti

Visione streaming: dalle 17.00 del 2 giugno alle 01.00 del 3 giugno e dalle 17.00 del 3 giugno alle 01.00 del 4 giugno.

LINK: https://vimeo.com/425033131

PASSWORD: ITALIA2020

Evento organizzato da IIC di Tel Aviv in collaborazione con Ambasciata d’Italia in Israele. Si ringrazia la rete delle cineteche israeliane.

 

nastri

 

 TOSCA: Melodramma in tre atti di Giacomo Puccini

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa.

Coro e Orchestra del Teatro alla Scala - Nuova produzione Teatro alla Scala 2019

Direttore Riccardo Chailly; regia Davide Livermore; scene Giò Forma, video di D-wok;luci Antonio Castro; costumi Gianluca Falasch;

Protagonisti in palcoscenico:

Tosca -Anna Netrebko

Cavaradossi - Francesco Meli

Scarpia - Luca Salsi

“Tosca” è una drammatica storia d'amore ambientata nella Roma dell’Ottocento dopo il fallimento della Repubblica Romana, quando lo Stato Pontificio è determinato ad arrestare i sostenitori della Repubblica. Le vite del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante Tosca incrociano brevemente quella del patriota Cesare Angelotti, evaso dalle carceri papali. Sulle tracce del fuggiasco c'è il capo della polizia pontificia, barone Scampia che, innamorato di Tosca, approfitta della situazione per irretirla. L'opera si conclude tragicamente con la morte di tutti i protagonisti: il fuggiasco, il malevolo Scampia per mano di Tosca, il pittore e, alla fine, la stessa Tosca che si toglie la vita.

Il film e' stato realizzato in occasione della Prima di "Tosca", il 7/12/2019, che ha inaugurato la prestigiosa stagione operistica del Teatro alla Scala, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. In apertura l’orchestra esegue l’inno nazionale italiano.

Visione in streaming:

martedì 2 giugno, dalle 18:00 alle 24:00

mercoledì 3 giugno, dalle 18:00 alle 24:00

sabato 6 giugno, dalle 18:00 alle 24:00

LINK: https://vimeo.com/425015954

PASSWORD: ITALIA2020

In italiano con sottotitoli in ebraico.

Evento organizzato da IIC di Tel Aviv in collaborazione con Ambasciata d’Italia in Israele. Si ringrazia la rete delle cineteche israeliane.

Photo credits: Brescia e Amisano © Teatro alla Scala

 

nastri

 

LA BELLA ADDORMENTATA  di Pëtr_Il'ič_Čajkovskij

Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala

Produzione del Teatro alla Scala 2019, coreografia e regia Rudolf Nureyev

Ripresa da Florence Clerc, Direttore d’orchestra Felix Korobov

Scene e costumi Franca Squarciapino; luci, Marco Filibeck

Protagonisti in palcoscenico:

La fata Aurora, Polina Semionova

Désiré, Timofej Andrijashenko

Carabosse, la fata cattiva, Beatrice Carbone

Dodici anni fa debuttava alla Scala, con la coreografia di Nureyev, il sontuoso e suggestivo balletto “La Bella addormentata nel bosco”. Della coreografia originale di Petipa, Nureyev manteneva la straordinaria purezza, così come l’aveva appresa al Kirov, ma con un respiro teatrale e drammatico nuovo, una motivazione interiore e notevoli variazioni, una coreografia articolata e composita tale da rivelare tutte le sfumature psicologiche dei personaggi.

Siete invitati a visonare in streaming la versione filmica Rai dello spettacolo, andato in scena al Piermarini il 26 giugno 2019, nello sfarzoso décor e con i preziosi costumi firmati per la Scala nel 1993 dal premio Oscar Franca Squarciapino.

Visione in streaming:

martedì 2 giugno, dalle 18:00 alle 24:00

mercoledì 3 giugno, dalle 18:00 alle 24:00

sabato 6 giugno, dalle 18:00 alle 24:00

 

LINK: https://vimeo.com/424108977

PASSWORD: ITALIA2020

Evento organizzato da IIC di Tel Aviv in collaborazione con Ambasciata d’Italia in Israele. Si ringrazia la rete delle cineteche israeliane.

 

nastri 

 

LE PIAZZE [In]VISIBILI

Ebook a cura di Marco Delogu

Parola e immagine. Scrittura e fotografia. Queste due forme di racconto si confrontano e interagiscono su un soggetto molto familiare a chi frequenta le città italiane, come quello della “piazza” ma che in queste ultime settimane, come accaduto per molti altri luoghi, siamo stati costretti a rivivere in una forma molto diversa dalla solita. Alcuni importanti fotografi e scrittori italiani si sono misurati sulla descrizione delle piazze più belle d’Italia e il risultato è stato raccolto da Marco Delogu nel volume Le Piazze [In]visibili”. In occasione della Festa della Repubblica Italiana, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è lieto di donare l’edizione digitale del libro ai cittadini italiani residenti all’estero e ai cittadini stranieri amici dell’Italia. Il volume è scaricabile completamente e gratuitamente in due versioni.

Download Pdf | Download ePub

 

 nastri

 

INNO DI MAMELI

Esecuzione in sincrono dell'Inno nazionale da parte dell'orchestra e coro dell'Accademia Chigiana, storica istituzione musicale italiana di alta formazione, con sede a Siena. L'esecuzione originale, ha coinvolto 108 musicisti tra allievi, docenti e collaboratori dell'Accademia

https://drive.google.com/file/d/11-Q9RCskLdLuuiABQ4JWDMzS0_GMCJnw/view


377