Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"ITALY. Land of Wonders” - Un videogioco per scoprire l'Italia ad ogni età

Data:

19/07/2021


Dal 19 luglio 2021 sarà scaricabile su smartphone da App Store (dispositivi iOS) e Google Play Store (dispositivi Android), in modalità Free to Play, il videogioco “ITALY. Land of Wonders”. Realizzato nel quadro di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e lo sviluppatore italiano Forge Reply, si tratta del primo videogico, unico nel suo genre, che intende promuovere il patrimonio culturale, artistico e urbanistico italiano presso il pubblico straniero più e meno giovane.

“ITALY – Land of Wonders” è infatti ad accesso gratuito e permette a chi si voglia cimentare nel gioco di scoprire nel contempo molte notizie ed informazioni sull’Italia sia dal punto di vista geografico-naturalistico che da quello artistico e monumentale, o anche monumentale e gastronomico. Il giocatore può così scoprire molte curiosità, notizie insolite e luoghi noti e meno noti dell’Italia usando il video-game sia come passatempo o proposta ludica sia come una sorta di piccolo vademecum culturale o come una piccola guida turistica per conoscere meglio l’Italia, anche approfondendo la conoscenza dell’italiano nel quadro di un insolito viaggio digitale in Italia.

In tal senso, “ITALY – Land of Wonders”, che è tradotto in 10 lingue, si propone di raggiungere molteplici fasce d’età: per la fascia 10-15 anni, è indicato soprattutto per l’aspetto ludico; per la fascia 16-35 è utile anche sul piano linguistico e turistico; infine, per la fascia 35+ se ne raccomandano i contenuti culturali, gastronomici e naturalistici.

Il protagonista del gioco è Elio, l’anziano guardiano del faro, che fa nascere il sole sull’Italia ed accende ogni mattina il faro su una diversa zona del Belpaese. L’obiettivo del gioco è quello di recuperare in giro per l’Italia 20 scintille, una per ciascuna delle 20 regioni italiane, che faranno accendere il faro e sorgere il sole.


555