Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo: “DANTE, L'ITALIANO” (e-book)

Data:

21/10/2021


XXI Settimana della Lingua italiana nel mondo: “DANTE, L'ITALIANO” (e-book)

#SLIM2021

L'Accademia della Crusca, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha predisposto come ogni anno in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo un volume che quest’anno si intitola "Dante, l'italiano".

Il volume potrà essere scaricato gratuitamente, nel periodo fra il 18 e il 24 ottobre, al seguente link: http://www.goware-apps.com/dante-litaliano-giovanna-frosini-giuseppe-polimeni-cura/. A partire dal 25 ottobre il volume sarà invece disponibile esclusivamente a pagamento.

IL LIBRO

Il libro riunisce svariati percorsi di ricerca che ruotano attorno alla figura ed alla lingua di Dante. Studiosi noti ed affermati e dantisti di lunga data si affiancano a giovani, ma agguerriti ricercatori. Temi tradizionalmente legati ai più vari aspetti dell’azione e dell’immagine di Dante vengono ripercorsi per ricostruire le idee del grande Autore sulla lingua nonché i termini della presenza e riuso della lingua dantesca nella tradizione e nella storia non solo letteraria, ma anche figurativa e dialettale. In tal senso, la lente si allarga a ricomprendere temi nuovi e meno scontati, quali i mezzi e i modi della comunicazione destinata al largo pubblico (dall’opera lirica alle canzoni, dal Dante dei fumetti e per ragazzi al Dante degli enigmisti, fino a una più generale considerazione del Dante pop). La varietà degli argomenti trova riscontro nella disponibilità di materiali inediti e studiati per la prima volta, di sicuro interesse ed apprezzamento per un pubblico italiano e internazionale, anche a livello didattico (inclusa una sitografia aggiornata). Vari poeti e scrittori, enigmisti e fumettisti hanno raccontato attraverso creazioni originali un dialogo immaginario con Dante. L’immagine di copertina, realizzata da Federica Mauro, una giovane artista con disabilità, affida al suo Dante e le Stelle la speranza di rinascita, che porti tutti noi «a riveder le stelle».

GLI AUTORI

Giovanna Frosini è professoressa ordinaria di Linguistica italiana all’Università per Stranieri di Siena. Con Luca Serianni e Luigi Matt dirige gli “Studi linguistici italiani”. Ha dedicato vari studi e interventi (anche di tipo didattico e di alta divulgazione) all’opera di Dante, sia negli aspetti linguistici sia negli aspetti filologici; fra gli ultimi, Il volgare, in Dante, a cura di Roberto Rea e Justin Steinberg (Carocci, Roma, 2020).

Giuseppe Polimeni è professore ordinario di Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano. Fa parte del gruppo di ricerca “Coordinate dantesche”. Intorno a Dante ha pensato i saggi raccolti nel volume Come fronda in ramo. Forme e modelli della varietà nell’Italia dei volgari (Biblion, Milano, 2019). Con Silvia Morgana e Massimo Prada dirige “Italiano LinguaDue”.

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

logo sett linguaita


585