Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni politiche 2022. Domande frequenti.

Data:

31/08/2022


Elezioni politiche 2022. Domande frequenti.

COME SI VOTA?
Il voto avviene per corrispondenza. I plichi elettorali vengono spediti all’indirizzo di residenza in Israele che risulta nei registri della Cancelleria Consolare.
Attenzione! Se hai recentemente cambiato residenza e non ce l’hai comunicato, ti raccomandiamo di farlo al più presto tramite il portale Fast It. Il mancato aggiornamento delle informazioni relative all’indirizzo rende infatti impossibile il ricevimento del plico elettorale.

QUANDO RICEVERO’ IL PLICO ELETTORALE?
La spedizione dei plichi elettorali è affidata al servizio di posta prioritaria (“Post 24”) delle Poste Israeliane e verrà effettuata entro il 7 settembre 2022. Si può quindi attendere il recapito nei giorni successivi a tale data.

NON RICEVO IL PLICO ELETTORALE. COSA POSSO FARE?
A partire dall’11 settembre 2022, se non hai ancora ricevuto il plico elettorale puoi scrivere all’Ufficio Consolare (elettorale.telaviv@esteri.it) segnalando il mancato recapito, avendo cura di indicare il proprio NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA e INDIRIZZO di residenza e chiedere un duplicato del plico elettorale, secondo le modalità che verranno indicate a tempo debito sul sito internet dell’Ambasciata.

QUAL E’ IL TERMINE ULTIMO PER FAR ARRIVARE LA SCHEDA VOTATA IN CONSOLATO?
Le schede votate devono essere recapitate in Consolato entro le ore 16.00 di giovedì 22 settembre 2022. Per farlo potrai inviare il tuo voto per posta, usando la busta preaffrancata e seguendo le istruzioni che troverai all’interno del plico elettorale. In alternativa, per evitare il rischio che possibili ritardi nella consegna da parte delle poste impediscano la ricezione in tempi utili del tuo voto, in particolare a ridosso della scadenza citata si consiglia di portare la busta contenente la scheda votata direttamente in Consolato e lasciarla negli orari di apertura al pubblico nella cassetta postale all’ingresso dell’Ambasciata (21° piano, “Trade Tower Building”, Hamered Street 25, Tel Aviv).


648