Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti

 

Certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti

Per ottenere i certificati del casellario giudiziale (generale, civile o penale) il cittadino italiano o straniero residente all'estero può indirizzare la propria richiesta all’ufficio del casellario giudiziale presso una qualunque Procura della Repubblica.

Per ottenere, invece, il certificato dei carichi pendenti la domanda va inviata al Casellario Giudiziale - Procura della Repubblica competente in base alla ultima residenza o dimora in Italia dell'interessato.

Attraverso il servizio on-line (clicca qui) è possibile prenotare i certificati del casellario, dei carichi pendenti e le visure del casellario giudiziale presso qualsiasi ufficio locale del casellario. Una volta effettuata la prenotazione occorre recarsi allo sportello per il ritiro, consegnando il modulo debitamente firmato predisposto automaticamente dal sistema (o il numero della prenotazione assegnato dal servizio). Nel compilare la richiesta on-line è possibile designare un delegato al ritiro del certificato.

L'elenco delle Procure della Repubblica è disponibile alla pagina del Ministero della Giustizia:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_form_view.wp?uid=G_MAP

Modello richiesta certificato casellario giudiziale e dei carichi pendenti


605