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PRE-ISCRIZIONI UNIVERSITARIE PER L’ ANNO ACCADEMICO 2020- 2021

 

PRE-ISCRIZIONI UNIVERSITARIE PER L’ ANNO ACCADEMICO 2020- 2021

1. PARTECIPAZIONE A PROVE DI AMMISSIONE IN ITALIA

Alla luce dell’attuale congiuntura emergenziale dovuta all’epidemia da Covid-19 e delle necessarie restrizioni all’accesso del pubblico nei locali dell’Ambasciata, gli studenti che devono sostenere prove di ammissione in Italia e registratisi sul portale UNIVERSITALY.IT riceveranno nei prossimi giorni via mail da questa Ambasciata una “Dichiarazione consolare” nominativa per facilitare il loro ingresso nel Paese.

Si raccomanda di portare con sé in viaggio tale “Dichiarazione Consolare” e di sottoporla all’attenzione delle Autorità di frontiera.

 

2. RILASCIO DEL VISTO PER MOTIVI DI STUDIO

Si comunica che le richieste di visto di studio per "immatricolazione universitaria” (tipo D “nazionale”) potranno essere processate solo successivamente al superamento della prova di ammissione, ove prevista dall’Ateneo, e fino al 30 novembre.

Dopo aver sostenuto la prova di ammissione in Italia, gli studenti dovranno dunque rientrare in Israele per ottenere il necessario visto di studio.

 

3. NORMATIVA RELATIVA ALL’INGRESSO E AL SOGGIORNO IN ITALIA

All’arrivo in Italia, lo studente dovrà firmare una “Dichiarazione ai fini dell’ingresso” con cui, anche se asintomatico, si impegna a comunicare immediatamente il proprio ingresso nel Paese al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria competente per territorio e a mettersi in isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni (quarantena) indicando nella stessa comunicazione il luogo della quarantena. Tale disposizione non si applica se il soggiorno in Italia non supera le 120 ore (5 giorni).

La normativa che regola gli ingressi in Italia è in continua evoluzione e viene aggiornata periodicamente anche in base all’andamento del quadro epidemiologico in Italia e all’estero. Se ne raccomanda pertanto la costante consultazione tramite il prospetto informativo disponibile a questo link.

 

4. RILASCIO DI “DICHIARAZIONI DI VALORE”

Gli studenti che hanno completato la preiscrizione e la registrazione all'esame di ammissione sul portale UNIVERSITALY.IT e che necessitano del rilascio della “Dichiarazione di valore”, dovranno consegnare (esclusivamente dal lunedì al venerdì), in busta chiusa da imbucare nella casella postale posizionata all'esterno dei locali di questa Ambasciata, al 21° piano, i seguenti documenti:

· “Bagrut” con traduzione e Apostille del Ministero degli Esteri israeliano;

· copia del passaporto;

· copia della registrazione all'Università italiana;

· contatti personali (telefono, email, indirizzo).

Per il ritiro della “Dichiarazione di valore” sarà possibile includere una busta preaffrancata con l’indirizzo di restituzione. In alternativa lo studente verrà contattato per ritirare il documento di persona presso l’Ambasciata.

 

LINK UTILI: 

- FAQ ingressi in Italia;

- Voli per l'Italia

- Ministero della Salute italiano;

- Universitaly.it;

- Permessi di soggiorno

 


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