L’INPS ha reso disponibili le tempistiche relative al processo di verifica dell’esistenza in vita con riferimento all'anno 2026 che interesserà tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche riscosse all’estero.
Si precisa che la campagna di verifica avrà luogo dal 20 marzo 2026 al 18 luglio 2026 e riguarderà i pensionati residenti in Israele
Nel rimandare alla Circolare INPS per tutti i dettagli, si evidenzia che Citibank N.A. avvierà tale campagna di verifica con la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione. Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o risieda in istituti di riposo o sanitari pubblici/privati, o ancora sia affetto da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citi, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita. Al riguardo, si attira l’attenzione sul paragrafo 5, punto A.2) della Circolare.
Come ogni anno, gli uffici diplomatico-consolari potranno utilizzare un servizio di videochiamata – modalità supplementare e non sostitutiva – per completare il processo di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati. A tal proposito, si prega di leggere attentamente quanto riportato al paragrafo 5, punto B) della comunicazione che espone in maniera dettagliata questa procedura di verifica.
Si segnala che al fine di agevolare l’adempimento del processo di accertamento di esistenza in vita , le attestazioni devono pervenire a Citibank N.A. entro il 18 luglio 2026.