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Pagamento pensioni INPS 2023. Avvio della campagna di verifica di accertamento di esistenza in vita.

L’INPS ha comunicato che, per i beneficiari di prestazioni pensionistiche riscosse in Israele, la verifica dell’esistenza in vita verrà avviata da Citibank a partire dal 20 marzo 2023, con la spedizione dei moduli di richiesta di attestazione che dovranno essere restituiti alla banca entro il 18 luglio 2023. Qualora il processo di verifica non sia portato a termine entro il termine fissato, il pagamento della rata di agosto 2023 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 agosto 2023, il pagamento della pensione verrà sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di settembre 2023.

Citibank avvierà la verifica dell’esistenza in vita con la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione corredata dalle istruzioni per la compilazione nonché i contatti del servizio clienti.

Per consentire un’ordinata e tempestiva gestione delle attestazioni, il modulo sarà personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo gli interessati dovranno utilizzare il modulo ricevuto da Citibank e non potranno essere utilizzati moduli in bianco. Chi non riceve il modulo dovrà contattare il Servizio di assistenza della Banca, che provvederà a inviarne una nuova copia che potrà essere inviato anche a mezzo posta elettronica. Inoltre, il modulo può essere richiesto anche ai Patronati abilitati ad accedere al Portale Agenti di Citibank.

MODALITÀ DI PRODUZIONE DELLA PROVA DELL’ESISTENZA IN VITA

A) Modalità cartacea

In via ordinaria, i pensionati dovranno far pervenire il modulo di attestazione dell’esistenza in vita, correttamente compilato, datato, firmato e corredato dalla copia di un documento di identità con foto e in corso di validità, alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom, entro il termine del 18 luglio 2023.

Tale modulo dovrà essere restituito a Citibank, controfirmato da un “testimone accettabile”. Per “testimone accettabile” s’intende un rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o un’Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita. La tipologia di “testimone accettabile” per le diverse aree geografiche è riportata nell’opuscolo Domande Frequenti, pubblicato sul sito web di Citibank.

B) Attestazione dell’esistenza in vita dei pensionati tramite videochiamata con un addetto del Consolato

L’INPS e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offrono ai pensionati interessati la possibilità di effettuare il processo di verifica dell’esistenza in vita anche con le seguenti modalità:

• il pensionato che riceve da Citibank il modulo standard di attestazione dell’esistenza in vita, dovrà compilarlo aggiungendo, oltre alla propria firma autografa e alla data di sottoscrizione, anche il proprio recapito telefonico e, se in possesso, l’indirizzo e-mail;

• a seguito dell’inoltro, da parte del pensionato, di una copia digitale del suddetto modulo alla locale Autorità consolare, il pensionato verrà contattato tramite un servizio di videochiamata, utilizzando gli applicativi a oggi più diffusi (ad esempio Skype, Zoom, Microsoft Teams, Webex) oppure tramite l’applicazione WhatsApp se sul modello è presente il solo recapito telefonico;

• l’ufficio consolare accerta per diretta visione l’esistenza in vita del pensionato ed esegue il controllo dell’identità del soggetto, verificando i dati annotati in un valido documento d’identità in originale che il pensionato sarà tenuto ad esibire;

• accertato lo stato di esistenza in vita del pensionato, il funzionario dell’ufficio consolare provvederà ad attestare il completamento del processo di verifica dell’esistenza in vita, se accreditato al Portale Agenti di Citibank, oppure potrà validare il modulo di attestazione dell’esistenza in vita e restituire l’originale alla Banca con le modalità ordinarie (spedizione per posta dell’originale all’indirizzo PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom).

N.B. L’attestazione dell’esistenza in vita tramite il servizio di videochiamata, che può essere utilizzata anche dagli operatori di Patronato accreditati al Portale Agenti, si aggiunge e non sostituisce le consuete modalità che prevedono la presenza fisica del pensionato presso un soggetto qualificato, abilitato ad avallare la sottoscrizione del modulo di dichiarazione dell’esistenza in vita.

Inoltre, Citibank ha reso disponibile agli altri operatori di Patronati all’estero la facoltà di trasmettere telematicamente i moduli di attestazione dell’esistenza in vita: l’operatore di Patronato abilitato potrà caricare direttamente sul sistema informatico di Citibank i moduli o certificati di esistenza in vita nonché la documentazione di supporto debitamente completati e sottoscritti.

Per qualsiasi problematica inerente agli accessi al Portale Agenti, gli operatori di Patronato e i funzionari delle Rappresentanze diplomatiche e consolari possono contattare il Servizio di assistenza di Citibank all’indirizzo di posta elettronica portale@citi.com.

Le funzionalità descritte sono accessibili anche agli operatori INPS abilitati al Portale Agenti di Citibank, che, nel caso in cui pervengano alle Strutture territoriali valide prove dell’esistenza in vita, possono procedere direttamente all’attestazione per mezzo delle funzionalità sopra descritte.

C) Riscossione personale presso gli sportelli Western Union

Si premette che, nei confronti dei soggetti che hanno ricevuto da Citibank il modello cartaceo di attestazione di esistenza in vita, la riscossione personale agli sportelli Western Union di almeno una delle rate, entro il termine di restituzione dell’attestazione indicato nelle lettere esplicative, costituirà valida prova di esistenza in vita, sollevando il pensionato dall’invio del modulo cartaceo a stessa Citibank.

Considerato che Citibank provvede mensilmente a predisporre i pagamenti del mese successivo a partire dal giorno 20, per evitare la sospensione dei pagamenti e ottenere automaticamente il ripristino delle ordinarie modalità di pagamento a partire dalla rata di settembre 2023, la riscossione personale allo sportello dovrà avvenire entro il giorno 19 di agosto 2023. In ogni caso, il pensionato avrà la possibilità di riscuotere la rata anche successivamente, in quanto il mandato ha validità per 90 giorni; tuttavia, la riscossione di tale rata dopo il giorno 19 produrrà il suddetto effetto di ripristino a partire dalla prima rata utile.

Si ricorda che la riscossione in contanti presso gli sportelli Western Union non costituisce una valida prova dell’esistenza in vita, nel caso in cui il pagamento delle rate correnti di pensione sia disposto a favore dei legali rappresentanti e dei procuratori dei pensionati. Inoltre, si ricorda che tale modalità non è prevista se il pensionato è residente in Italia, nei paesi dove non ci sono sportelli Western Union e se la pensione mensile sia superiore a 6.300,00 Euro o 7.300,00 USD.

In questi casi, i pagamenti della rata di agosto 2023 delle pensioni intestate a soggetti che non avranno prodotto la prova di esistenza in vita entro il 18 luglio 2023 saranno sospesi.

Si sottolinea che, per conseguire il pagamento allo sportello Western Union, il pensionato, in possesso di un documento d’identità con foto e dati anagrafici corrispondenti a quelli utilizzati dall’INPS, dovrà produrre all’operatore di Western Union il codice Money Transfer Control Number (MTCN) e comunicare sia l’importo della rata che il nominativo dell’ordinante (INPS) del pagamento disposto a sportello.

D) Procedure alternative di attestazione dell’esistenza in vita

Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o si tratti di pensionati che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio clienti di Citi, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita. Tale modulo, su richiesta del pensionato o del patronato, sarà inviato, a mezzo posta elettronica, in formato PDF; inoltre, è prevista la possibilità, per i soggetti interessati, di richiedere tale modulo ai Patronati abilitati al portale di Citi.

Il modulo dovrà essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citibank unitamente alla documentazione supplementare sottoelencata:

 

Soggetto attestante Documentazione supplementare
Un funzionario dell’ente pubblico o privato in cui risiede il pensionato Una dichiarazione recente su carta intestata dell’ente che conferma, sotto la propria    responsabilità, che il pensionato risieda nell’istituzione e sia in vita.

 

Il medico responsabile delle cure del Pensionato

 

Una dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria responsabilità, che il pensionato sia in vita e impossibilitato a seguire la procedura standard.
Il procuratore o il tutore legale del Pensionato Una copia autenticata dell’atto di conferimento della tutela o della procura, di data recente, debitamente timbrata, o la sentenza di nomina del tribunale

 

Servizio di supporto Citi

Il Servizio di supporto Citi può essere contattato dai pensionati accedendo al sito web www.inps.citi.com, tramite l’indirizzo di posta elettronica inps.pensionati@citi.com o telefonando ai contatti indicati nella lettera esplicativa. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 (ora italiana), in lingua italiana, inglese, spagnola, francese, tedesca e portoghese.

Per i Patronati e per le Strutture territoriali INPS restano confermati i consueti canali di comunicazione.

È disponibile altresì il Servizio Automatico Interattivo di Citibank, attraverso il quale, telefonando ai numeri telefonici indicati sul sito della Banca, è possibile verificare la fase di validazione di una o più attestazioni di esistenza in vita, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Si sottolinea che, per utilizzare il servizio automatico, è necessario disporre del numero di 12 cifre, riportato in alto a destra in tutte le comunicazioni di Citibank, con cui la Banca identifica ciascun pensionato.

Messaggio INPS 794 del 23 febbraio 2023 disponibile all’indirizzo: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2023.02.messaggio-numero-794-del-23-02-2023_14090.html.