Per poter votare al prossimo Referendum Costituzionale del 22-23 marzo 2026, è fondamentale che l’indirizzo postale registrato nello schedario consolare sia aggiornato e completo. Puoi verificare l’indirizzo associato alla tua scheda collegandoti al portale FastIT.
In caso di primo accesso, dovrai creare un’utenza (l’utenza non è quella del portale Prenotami) e chiedere l’associazione alla tua scheda consolare. L’associazione è automatica e processata direttamente dal sistema. Nel caso in cui vi siano dati difformi, come ad esempio un indirizzo diverso, l’associazione verrà fatta manualmente dagli operatori consolari e potrebbe richiedere 24-48 ore. Una volta associato alla tua scheda, in caso di cambio indirizzo, potrai avviare una nuova pratica di “Comunicazione di residenza”.
Trovi tutte le istruzioni a questa pagina: Anagrafe – Ambasciata d’Italia Tel Aviv. Ti segnaliamo che per una corretta e celere lavorazione della tua pratica dovrai caricare:
- Il modulo compilato su FastIT firmato da tutti i cittadini italiani maggiorenni che richiedono la variazione dell’indirizzo
- Copia del passaporto del richiedente
- Documentazione giustificativa da cui si evinca il nuovo indirizzo (arnona, sefach della Teudat Zeut, utenza,…).
Ti ricordiamo che la legge prevede che la variazione dell’indirizzo debba essere riportato alle Autorità entro 90 giorni dallo spostamento di residenza e che non esiste un passaggio automatico di informazioni tra il Misrad HaPnim e questa Ambasciata.
Infine, ti ricordiamo che il plico verrà spedito in base alle generalità presenti nello schedario. Se, pertanto, avessi cambiato nome (per matrimonio o tramite procedura amministrativa) è fondamentale, nelle more di avviare una procedura di cambio nome, che venga inserito sulla cassetta postale anche il cognome presente sul passaporto italiano.