Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cooperazione bilaterale in STI

Sulla base dell’Accordo bilaterale di Cooperazione nel campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico del 2002, nel corso degli anni, sono stati definiti una serie di programmi e iniziative per promuovere la cooperazione tra le comunità accademiche, scientifiche e industriali, in particolare nei settori dell’alta tecnologia.

Se siete interessati a sviluppare iniziative di cooperazione accademica e industriale con partner israeliani nel settore della ricerca scientifica, tecnologica e dell’innovazione, l’Ufficio dell’Addetto Scientifico è a vostra disposizione per fornirvi informazioni e supporto (scienza.telaviv@esteri.it).

I programmi e iniziative disponibili con cadenza annuale per sostenere la cooperazione bilaterale nel settore scientifico, tecnologico e dell’innovazione, sono i seguenti:

 

1. Bando per progetti di ricerca scientifica

Il bando è pubblicato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano congiuntamente con il Ministero della Scienza e Tecnologia israeliano. Possono fare domanda Università o centri di ricerca da soli o in consorzio, anche con aziende, purché non capofila. Il bando è ogni anno dedicato a due specifiche aree di ricerca. I progetti devono avere una durata massima di due anni. Il finanziamento italiano copre il 50 percento dei costi di ricerca, quello israeliano il 100 percento. Il bando consente di chiedere un “consolidator grant” nel caso vi sia la prospettiva di uno sviluppo concreto della cooperazione scientifica realizzata.

Leggi il bando

 

2. Bando per progetti industriali

Il bando è pubblicato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano congiuntamente con l’Israel Innovation Authority. Il bando è dedicato alle aziende anche in consorzio con istituti di alta formazione o centri di ricerca. Il bando è aperto a ogni settore di ricerca. I progetti devono avere una durata massima di due anni e il finanziamento copre il 50 percento dei costi di ricerca e sviluppo. I progetti devono essere finalizzati allo sviluppo di un prodotto, processo industriale o servizio innovativo. Essi devono includere attività di “proof of concept” e/o sviluppo di prototipi e sperimentazione svolte congiuntamente dai proponenti in Italia e/o attività di ricerca e sviluppo tecnologico realizzate insieme in Israele.

Leggi il bando

 

3. Programma di seminari scientifici

Il programma è definito e realizzato dall’Ambasciata d’Italia in Israele raccogliendo proposte e suggerimenti delle comunità accademiche e scientifiche italiane e israeliane. I seminari sono finalizzati a favorire i contatti tra ricercatori e accademici dei due paesi e a stimolare un processo di confronto e discussione tematica con l’obiettivo di promuovere collaborazioni scientifiche e industriali attraverso un processo bottom-up.

 

4. “Premio Rita Levi Montalcini”

Il premio consiste nel finanziamento per un ammontare di 40.000 Euro per parte per progetti di ricerca effettuati da ricercatori di fama internazionale israeliani in Italia e italiani in Israele. Da parte italiana, il bando è pubblicato e assegnato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). Per parte israeliana è gestito dal Council on Higher Education.

Leggi l’avviso

 

5. “Accelerate in Israel 4th edition”

Il programma mira a promuovere la crescita internazionale di start-up italiane agevolando un loro periodo di accelerazione in Israele con un finanziamento forfettario. Il finanziamento è inteso come contributo a fondo perso per le spese relative al periodo di accelerazione in Israele, incluse quelle per i servizi offerti dall’acceleratore. Il bando è pubblicato e gestito dall’Ambasciata d’Italia in Israele, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center, dell’Ufficio ICE di Tel Aviv e della Camera di Commercio e Industria Israel-Italia e l’ecosistema israeliano dell’innovazione.

Leggi il bando

Provvedimento di rinvio programma “ACCELERATE IN ISRAEL”

Ulteriore provvedimento di rinvio programma “ACCELERATE IN ISRAEL”

 

Le informazioni sulle opportunità di ricerca e collaborazione nei settori scientifici e tecnologici sono pubblicate sul portale Innovitalia che funge anche da strumento di networking tra ricercatori italiani all’estero. Per registrarti su Innovitalia clicca qui. Gli utenti registrati possono:

  • stabilire uno stretto rapporto con gli Uffici Scientifici della rete diplomatico consolare italiana;
  • essere inseriti nell’Annuario della ricerca italiana all’estero;
  • ricevere la Newsletter periodica con le notizie principali pubblicate sul portale;
  • entrare in contatto con gli altri utenti registrati;
  • condividere informazioni e opportunità sul portale.