Italia e Israele vantano una cooperazione di altissimo livello in campo scientifico e tecnologico. Queste eccezionali e profonde relazioni si basano sui tradizionali rapporti tra le comunità accademiche e scientifiche dei due Paesi e sono promosse e sostenute dai due Governi con una serie di programmi e iniziative – definiti sulla base dell’Accordo bilaterale di Cooperazione nel campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico del 2000. L’Accordo copre le aree di maggior interesse per entrambi i Paesi e tutte le principali Agenzie ed Enti di Ricerca.
Presso l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv questo settore è seguito dalla sezione dedicata alla cooperazione scientifica e tecnologica, che si occupa di facilitare l’internazionalizzazione della ricerca italiana e lo sviluppo dei rapporti di bilaterali tra i soggetti attivi nei due paesi.
- Per i contatti della sezione dedicata alla cooperazione scientifica e tecnologica, clicca qui
- Per saperne di più sul ruolo e sulla dislocazione degli Addetti scientifici nelle Ambasciate italiane, clicca qui.
- Innovitalia è il portale della diplomazia scientifica italiana, clicca qui.
Link Utili:
- Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Cooperazione Scientifica e Tecnologica
- Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Associazioni di Ricercatori e Scienziati italiani all’estero
- Accordi Universitari tra Italia e Israele – Banca dati promossa dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)
- Researchitaly – Italian research just a click away
- Innovitalia – Il portale della diplomazia scientifica