Si porta a conoscenza quanto appena reso noto dall’INPS in merito all’avvio, a decorrere dal 2 febbraio scorso, della rilevazione per l’anno 2015 dell’esistenza in vita dei pensionati INPS, a cui si sono recentemente aggiunti anche quelli ex INPDAP, per un totale di oltre 360.000 posizioni. E’ in corso la spedizione ai pensionati del plico contenente la lettera esplicativa ed il modulo di attestazione (vedasi allegati) che presentano caratteristiche analoghe a quelle utilizzate lo scorso anno. L’Istituto ha precisato che saranno concessi quattro mesi per trasmettere a Citibank, Istituto di credito abilitato, il modulo di attestazione dell’esistenza in vita, e cio’ dovra’ avvenire entro il 3 giugno 2015. Per i pensionati che non avessero ancora restituito il predetto modulo entro il termine sara’ valutata l’opportunita’ di spedire una nuova lettera volta a ricordare la necessita’ di adempiere. 2. Il modulo di attestazione (di colore giallo) e’ redatto in due lingue su di un unico foglio (invece di 2 fogli), onde evitare che il pensionato invii 2 certificati. Le FAQ (domande frequenti) sono personalizzate per ogni Paese ed incorporate nella lettera esplicativa inserita nel plico. La lettera esplicativa, inoltre, riporta: • le istruzioni per la compilazione del modulo di esistenza in vita; • la lista dei “testimoni accettabili” per il Paese di residenza del pensionato (per testimone accettabile si intende un rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o un’Autorita’ locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita); • la richiesta di documentazione di supporto (fotocopia di un valido documento d’identita’ del pensionato con foto, oppure fotocopia della prima pagina di un suo estratto conto bancario recente, oppure fotocopia di una bolletta recante il suo nome); • le indicazioni per contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati. L’Istituto ritiene importante far presente che, per consentire un’ordinata e tempestiva gestione del flusso di rientro delle attestazioni, il modulo di attestazione dell’esistenza in vita e’ personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo ogni pensionato dovra’ utilizzare il modulo inviato da Citi e non potranno essere utilizzati moduli in bianco. smarrisca, dovra’ contattare il Servizio di assistenza di Citi che provvedera’ ad inviare un nuovo modulo personalizzato. Per accelerare i tempi di ricezione, su richiesta del pensionato o del Patronato, tale modulo sara’ inviato a mezzo e-mail in formato PDF. Il modulo di Certificazione di esistenza in vita, correttamente compilato, firmato, datato e corredato della documentazione di supporto, dovra’ essere spedito utilizzando la busta con indirizzo pre-stampato contenuta nel plico (o comunque spedito alla casella postale: PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom). I pensionati avranno la possibilita’ di verificare l’esito del processo di validazione dei moduli inviati attraverso il servizio telefonico interattivo descritto nel paragrafo dedicato al Servizio di Assistenza di Citi. 3. Casi particolari e procedure alternative di attestazione dell’esistenza in vita L’INPS ha rilevato che, in occasione della precedente verifica generalizzata dell’esistenza in vita, i pubblici funzionari di alcuni Paesi talvolta si rifiutavano di sottoscrivere il modulo di Citi. certificazioni di esistenza in vita emesse da enti pubblici locali. Chiaramente tali certificati devono costituire valida attestazione dell’esistenza in vita ai sensi della legge del Paese di residenza del pensionato : non sono considerate sufficienti le certificazioni rilasciate per altre finalita’ (es. certificati di residenza). gestione delle certificazioni rilasciate dalle Autorita’ locali, e’ necessario che queste ultime siano inviate a Citi unitamente al modulo di attestazione predisposta dalla Banca compilato dal pensionato. Salvo i casi di effettiva impossibilita’, l’Istituto invita comunque ad utilizzare sempre il modulo standard predisposto dalla Banca, in quanto puo’ essere esaminato e validato automaticamente e tempestivamente dai team operativi di Citi. nel caso in cui pervengano certificazioni diverse, sara’ necessario verificare la sussistenza dei requisiti formali e sostanziali che rendono accettabile la certificazione con conseguente allungamento dei tempi del processo di accertamento dell’esistenza in vita. Inoltre, qualora il certificato non risulti idoneo, sara’ necessario ripetere la certificazione secondo modalita’ diverse. Nell’eventualita’ che i pubblici ufficiali locali, pur autenticando le firme dei pensionati, si rifiutino di riportare nel modulo le informazioni circa l’Istituzione di appartenenza, l’indirizzo della stessa, il nominativo del funzionario, e cosi’ via, e’ stato concordato con Citi di consentire ai pensionati di completare l’attestazione autenticata dal testimone accettabile con l’indicazione del solo nome e indirizzo dell’Autorita’ che ha verificato l’identita’ del pensionato. completate dal pensionato qualora il pubblico ufficiale non volesse provvedere personalmente alla compilazione. Chiaramente, attraverso il timbro o l’attestazione da parte del funzionario deve essere possibile identificare l’Istituzione che ha effettuato l’autenticazione. Per i casi in cui non sia indicato il cognome da coniugata, resta confermata la possibilita’ che le pensionate aggiungano o sostituiscano sul moduli di attestazione il cognome da nubile a quello da coniugata, compilando la dichiarazione e sottoscrivendola con il proprio cognome esatto. Anche in questo caso, peraltro, e’ necessaria l’attestazione da parte del testimone accettabile. Nel caso in cui il pensionato si trovi in grave stato di infermita’ fisica o mentale, o se si tratti di pensionati disabili che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscono gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, e’ necessario contattare il servizio di assistenza di Citi, che rendera’ disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita (modulo verde allegato). pensionato o del Patronato, sara’ inviato a mezzo email in formato PDF. Questo modulo dovra’ essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citi unitamente alla documentazione supplementare sotto elencata: A) funzionario dell’ ente pubblico o privato in cui risiede il pensionato. Documentazione supplementare: dichiarazione recente su carta intestata dell’ente che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilita’, che il pensionato sia in vita e invalido. B) Medico generico responsabile delle cure al pensionato. Documentazione supplementare: dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilita’, che il pensionato sia in vita ed impossibilitato a seguire la procedura standard. C) Rappresentante o tutore legale del pensionato. Documentazione supplementare: copia autenticata da un notaio di una valida procura recente e debitamente timbrata o dell’atto di nomina del tutore legale da parte del Tribunale. Citibank, con la diligenza richiesta per l’istituto di credito fornitore del servizio, controllera’: • la presenza della firma del soggetto attestante; • la presenza del timbro del soggetto attestante o il timbro dell’ente coinvolto o rappresentato dal soggetto attestante, restando inteso che il timbro non sara’ necessario nelle ipotesi di soggetto attestante nominato procuratore o tutore legale del pensionato; • la presenza del timbro dell’istituzione/ente/persona che ha conferito la procura al soggetto attestante, quando il soggetto attestante e’ una persona designata procuratore o tutore legale del pensionato. 4. Riscossione personale presso sportelli del Partner d’appoggio Nel caso in cui l’andamento dei rientri delle attestazioni di esistenza in vita faccia ritenere che non tutti i pensionati sono stati in condizione di assolvere all’adempimento entro il termine del 3 giugno 2015, l’INPS valutera’ la possibilita’ di localizzare agli sportelli del “Partner d’appoggio” della Banca, per la riscossione personale da parte del beneficiario, i pagamenti delle rate di luglio e di agosto delle pensioni intestate ai soggetti che non avranno fatto pervenire la prova di esistenza in vita entro il termine. dell’esistenza in vita e’ Western Union. personale presso Western Union e’ consentita per pagamenti di importo fino a 6300,00 euro oppure fino a 7000,00 dollari statunitensi. La riscossione personale da parte del pensionato costituira’ prova dell’esistenza in vita e per le successive rate saranno ripristinate le modalita’ di pagamento ordinarie. Tuttavia, occorre tener presente che Citi provvede mensilmente a predisporre i pagamenti del mese successivo a partire dal giorno 20. ripristino delle ordinarie modalita’ di pagamento a partire dalla rata di agosto, la riscossione della rata di luglio dovra’ avvenire entro il giorno 19 di tale mese. Il pensionato avra’ la possibilita’ di riscuotere la rata successivamente, in quanto il mandato ha validita’ tre mesi; tuttavia, la riscossione di tale rata dopo il giorno 19 luglio non consentira’ il ripristino delle modalita’ di pagamento ordinarie gia’ dal
Nel caso in cui un pensionato non riceva il modulo o lo
Per evitare difficolta’ ai pensionati, Citi accettera’ le
Per facilitare la
Al contrario,
Queste informazioni possono anche essere
Anche tale modulo, su richiesta del
Com’e’ noto, il partner d’appoggio per la verifica
L’INPS rammenta che la riscossione
Percio’, per determinare il