Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Giornata Internazionale della Commedia dell’Arte

Il 25 febbraio 1545, a Padova, si costituiva ufficialmente, con tanto di atto notarile legale, la prima compagnia di comici di professione al mondo, e ogni anno, il 25 febbraio, la Giornata della Commedia dell’Arte viene celebrata a livello internazionale per promuovere la conoscenza di questa tradizione, nata in Italia ma praticata ormai in tutto il mondo, e dimostrare l’esistenza di una comunità internazionale che in questa tradizione si riconosce.

A riprova di questo e a dispetto della chiusura dei teatri, anche l’evento ideato e organizzato annualmente per questa occasione a partire dal 2014 dalla Compagnia teatrale israeliana Scapino in collaborazione con gli IIC di Tel Aviv e Haifa e il Teatro Hasimta di Tel Aviv-Giaffa, si apre quest’anno ad accogliere importanti artisti e maestri appartenenti alla famiglia allargata della Commedia dell’Arte nel mondo.

In uno spettacolo basato su testi ispirati al tema “Pestilenza e medicina”, il prossimo 25 febbraio alle ore 21 di Tel Aviv (le 20 in Italia) una troupe di attori italiani, israeliani e britannici si cimenterà, ognuno nella propria lingua, nell’interpretazione di un breve monologo o dialogo tratto dalla ricca tradizione della Commedia dell’Arte, accompagnati da musica dal vivo.

Condurranno lo spettacolo due attori della Commedia dell’Arte che dialogheranno con il pubblico in ebraico e in inglese, spostando i riflettori da scena a scena e da paese a paese.

L’evento è rivolto al pubblico in Israele e all’estero e si svolgerà tramite Zoom per consentire l’interazione e la partecipazione del pubblico durante lo spettacolo. Contemporaneamente, la diretta sarà trasmessa sulle piattaforme digitali di tutti gli enti coinvolti nel progetto.

Per prenotarsi gratuitamente alla visione dello spettacolo cliccare qui.