Cari amici e lettori,
Sono felice di essere tra voi con l’incarico di Ambasciatore d’Italia in Israele, un Paese straordinario ove si incrociano strade, fede e idee.
Una profonda amicizia, una stretta comunanza di valori e aspirazioni, uniscono i nostri due popoli e i nostri due Paesi, lambiti dallo stesso mare.
Nel 2019 abbiamo festeggiato i 70 anni di relazioni diplomatiche. In questi anni abbiamo costruito un partenariato solido, con rapporti politici e istituzionali intensi. Collaboriamo in numerosi campi, da quello culturale a quello scientifico-tecnologico, da quello turistico a quello commerciale ed energetico. L’amicizia con Israele è un’amicizia a tutto campo.
Continueremo a lavorare, noi tutti all’Ambasciata d’Italia, per rafforzare questa amicizia. Ci impegnamo a dare il nostro contributo per un futuro di pace e prosperità, nella certezza di poter contare anche sull’aiuto della comunità di origine italiana. A quest’ultima e a voi tutti, in attesa di stringerci la mano, rivolgo il mio saluto più cordiale.
Sergio Barbanti
Ambasciatore d’Italia nello Stato di Israele