Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Nuove regole per l’ingresso in Italia

A partire dal 1 marzo per fare ingresso in Italia da Israele o da qualsiasi altro Paese è necessario presentare al vettore aereo al momento dell’imbarco:

  • il digital Passenger Locator Form (PLF) in forma digitale o cartacea (compilalo qui);
  • una certificazione verde Covid-19 (certificato di vaccinazione, certificato di guarigione oppure test molecolare o antigenico negativo) o altra certificazione di vaccinazione riconosciuta come equivalente.

In caso di mancata presentazione di una delle certificazioni di cui sopra, si applica la misura della quarantena per un periodo di 5 giorni con l’obbligo di sottoporsi a test molecolare o antigenico al termine del periodo.

DURATA DELLA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19
Dal 1 febbraio 2022 cambia la durata della validità della certificazione verde COVID-19.

La certificazione verde COVID-19 da vaccinazione ha durata di 6 mesi dalla data dell’ultima somministrazione.

La certificazione verde COVID-19 da avvenuta guarigione ha una validità di 6 mesi dall’avvenuta guarigione o indefinita dopo il terzo vaccino.

La certificazione verde Covid-19 ottenuta in seguito alla negatività attestata da un test antigenico o molecolare (nel rispetto dei criteri stabiliti dal Ministero della Salute) ha una validità di:

48 ore dall’esecuzione di un test antigenico rapido con esito negativo
72 ore dall’esecuzione di un test molecolare con esito negativo
La certificazione verde COVID-19 è rilasciata anche dopo la somministrazione della prima dose del vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per la seconda dose.