Al via il 13 novembre a Tel Aviv la settima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dedicata alla Puglia ed alla sua gastronomia
Dal 13 al 17 novembre si terrà in Israele la settima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzata dall’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ICE e l’Accademia italiana della Cucina. Durante i cinque giorni della manifestazione si susseguirà una ricca selezione di eventi per valorizzare la tradizione culinaria italiana e le eccellenze del Made in Italy, che quest’anno vedrà come ospite d’onore la Regione Puglia con le sue specialità enologiche e gastronomiche e che è stato possibile realizzare grazie alla collaborazione dell’Agenzia regionale Pugliapromozione.
Gli eventi in programma puntano a valorizzare, da diverse prospettive, non solo la qualità delle ricette e della ristorazione pugliese, ma l’unicità dei prodotti e degli ingredienti originali, con la partecipazione di Chef italiani e israeliani, laboratori di cucina, degustazioni e menù speciali. Il filo conduttore sarà quello del rapporto tra tradizione e innovazione in cucina ed anche sotto il profilo della sostenibilità, di cui si faranno portavoce uno chef pugliese d’eccezione come Felix Lo Basso (“Home and restaurant”, Milano) e la cuoca vegana italiana Nadia Ellis (416, Tel Aviv).
La Settimana sarà accompagnata da un Festival del Cinema pugliese che presenterà quattro film realizzati con il sostegno di ‘Apulia Film Commission’ e che saranno preceduti da degustazioni di vino e di prodotti tipici pugliesi. La sera del 13 novembre è prevista l’apertura con la proiezione del film “In viaggio con Adele” e un dibattitto con il regista Alessandro Capitani, preceduto da un buffet di specialità pugliesi.
La cucina regionale pugliese si basa sui principi della Dieta Mediterranea ed in particolare sul grano, l’olio d’oliva e gli ortaggi. La zona del Tavoliere delle Puglie è infatti considerato il “granaio d’Italia” ed il suo grano viene commerciato in tutto il Mediterraneo – Israele incluso – fin dal Medioevo, momento di strette connessioni tra Italia e la terra d’Israele a causa dei pellegrinaggi e delle Crociate. Prodotti gastronomici tipici IGP/DOP/DOC derivati dal grano pugliese, dalla pasta fresca (orecchiette) ai prodotti da forno (frisa, pane di Altamura), fino allo street food (panzerotto pugliese e focaccia barese, fave e cicorie), verranno presentati durante la Settimana attraverso la chiave di lettura dei quattro elementi (terra, acqua, aria e fuoco) in vari ristoranti, scuole culinarie e località di Tel Aviv. Una masterclass dedicata ai vini pugliesi completerà il quadro delle iniziative.
Per il programma completo della Settimana della Cucina Italiana, cliccare qui.