Il Comites è al fianco dei connazionali in Israele. Grazie ai finanziamenti della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche migratore del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, sono stati attivati i seguenti progetti rivolti a tutti gli Italiani residenti nella circoscrizione consolare dell’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv.
“GIROTONDO: L’ITALIANO È UN GIOCO!”. Corsi e laboratori di italiano per bambini che, pur vivendo in Israele, mantengono o vogliono mantenere il contatto con la lingua e la cultura italiana. Le attività svolte dallo staff del Girotondo si propongono di migliorare la conoscenza della lingua italiana attraverso lezioni tematiche che riguardano la grammatica, la storia e gli autori principali della letteratura italiana ed eventi concepiti per rafforzare un senso di comunità all’estero. Molte delle attività creative e didattiche sono pensate e realizzate come un gioco proprio per facilitare lo sviluppo ed il consolidamento di un legame sentimentale con la cultura del paese d’origine. Scopri di più.
“SPORTELLO PENSIONATI”, Orientarsi nelle questioni burocratiche può rappresentare una sfida per chiunque, e a maggior ragione per coloro che, già avanti con l’età, sono meno abituati a utilizzare le nuove tecnologie. È proprio allo scopo di assistere gli immigrati italiani in questo tipo di esigenze che dal 2017 il Comites ha sviluppato un servizio di supporto su base volontaria. Nato con la precisa esigenza di aiutare coloro che percepiscono una pensione INPS a svolgere le necessarie pratiche ogni anno, lo scopo è ora quello di sviluppare l’attività ed estenderla anche ad altri ambiti, incluso un sostegno per le necessità quotidiane come fare la spesa o prenotare una visita medica. Scopri di più.
Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione COMITES Israele