A seguito del massiccio lancio di razzi dalla Striscia di Gaza su Israele e dell’assalto armato da parte di miliziani di Hamas in varie località del sud del Paese, il 7 ottobre 2023 le Autorità israeliane hanno dichiarato lo stato di guerra. Per emergenze l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv è raggiungibile ai numeri d’emergenza 00972 (0) 54 8803940 e 00972 35301901 mentre il Consolato Generale a Gerusalemme è raggiungibile ai numeri d’emergenza 00972 (0) 505 327166 e 00972(0) 547688399.
L’Unità di Crisi è sempre raggiungibile allo 0039 0636225.
Tutti connazionali nel Paese sono invitati a scaricare e attivare la App Unità di Crisi, attivando la geolocalizzazione e registrando la propria presenza. In alternativa usare il sito DovesiamoNelMondo.
I collegamenti aerei da e verso Israele stanno subendo variazioni a seconda delle compagnie. La maggior parte dei voli delle compagnie El Al e Israir sono operativi. Si raccomanda di non spostarsi dai luoghi sicuri e di non raggiungere l’aeroporto Ben Gurion se sprovvisti di biglietto aereo confermato. Ulteriori informazioni su Viaggiare Sicuri.
Si invitano i connazionali a monitorare con le autorità locali gli orari di apertura degli attraversamenti terrestri della frontiera con la Giordania.
Per spostamenti sul territorio Israeliano, si segnala che la rete ferroviaria è, salvo eccezioni legate al regime di emergenza in vigore, attiva. Per verificare orari e/o eventuali riduzioni dell’operatività dei treni, è possibile consultare questo link: https://rail.co.il/?page=special-update-081023
Ai connazionali presenti in aree limitrofe alla Striscia di Gaza e nel Golan e nelle aree più vicine si raccomanda di seguire con particolare attenzione le indicazioni di sicurezza suggerite dallo “Home Front Command” israeliano (pagina https://youtu.be/ec7P_RKgHfI?feature=shared con i consigli su aree protette; sito internet www.oref.org.il che può essere consultato, per motivi di sicurezza, solo nel territorio israeliano).
Procedure e disposizioni in caso di allarme
Eventuali rischi di attacco missilistico sono segnalati attraverso l’attivazione di un sistema di sirene di avvertimento. In tal caso, segui le seguenti indicazioni:
- se ti trovi all’interno di un edificio, raggiungi la stanza adibita alla sicurezza, chiamata “Mamad” in ebraico;
- se ti trovi all’aperto, entra nell’edificio più vicino o, qualora non fosse possibile, sdraiati a terra coprendo il capo con le mani;
- se stai guidando, ferma il veicolo a lato della strada e entra nell’edificio/riparo più vicino o sdraiarti a terra coprendo il capo con le mani.
Salvo diverse disposizioni, potrai lasciare il rifugio o riprendere la guida del tuo veicolo dopo 10 minuti dalla cessazione dell’allarme.
Per maggiori informazioni guarda questo video e consulta il sito dell’Home Front Command.