Ad aggiornamento di quanto comunicato il 7 giugno u.s., le Autorità israeliane hanno esteso fino al 31 dicembre 2024 la durata della fase sperimentale del nuovo sistema ETA-IL. Quest’ultimo, si ricorda, prevede la necessità di trasmettere la propria istanza di ingresso per il tramite del sito https://israel-entry.piba.gov.il/. Il servizio avrà un costo di 25 ILS (al cambio attuale circa 6,5 Euro) e, in caso di approvazione, permette di ottenere un’autorizzazione al viaggio valida 2 anni o, se richiesta con passaporto di validità residua inferiore ai due anni, fino alla data di scadenza del documento di viaggio.
Il sistema ETA-IL entrerà dunque a regime dal 1 gennaio 2025. Le Autorità locali invitano all’utilizzo della piattaforma anche durante il periodo sperimentale, pur non sussistendo alcun obbligo prima dell’effettiva entrata in vigore del sistema.
Si ricorda che ETA-IL non fornisce tuttavia garanzia di ammissione in territorio israeliano, rimettendo ogni valutazione e decisione alle competenti Autorità di frontiera. ETA-IL non dovrà essere utilizzato dai doppi cittadini in possesso della cittadinanza israeliana che entreranno in Israele con passaporto israeliano o che entreranno su passaporto italiano se lo stesso passaporto italiano è collegato al loro numero identificativo israeliano o se all’ingresso, oltre al passaporto italiano, esibiranno anche quello israeliano. Per ulteriori informazioni e restrizioni, invitiamo a consultare il sito internet della Popolutation and Immigration Authority o a contattare il servizio di assistenza all’indirizzo di posta elettronica eta@piba.gov.il.