Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Codice fiscale (per cittadini non italiani)

CITTADINI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA

Ai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia il codice fiscale viene attribuito dall’Agenzia delle Entrate su richiesta dello Sportello Unico Immigrazione oppure della Questura.

 

CITTADINI STRANIERI RESIDENTI IN ISRAELE

Per chi, invece, sia residente in Israele è possibile richiedere il codice fiscale presso l’Ambasciata, seguendo questi passi:

  1. compilate e sottoscrivete il modulo di domanda predisposto dall’Agenzia delle Entrate (versione in Italiano– versione in Inglese) – è necessario specificare il motivo della domanda dichiarandolo nel modulo di domanda nel campo allegati o in calce al documento;
  2. Collegatevi al portale Prenot@mi e prenotate un appuntamento per CODICE FISCALE caricando la seguente documentazione (file di massimo 1 MB):
    • copia del passaporto nel campo “documento”;
    • il modulo di domanda nel campo “codice fiscale”;
    • eventuale documentazione giustificativa ad esempio contratto di compromesso per acquisto casa) nel campo “altro”.

La data prescelta costituisce il termine ultimo entro il quale verrà rilasciato il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Il servizio è erogato da remoto. Quindi, NON DOVETE RECARVI DI PERSONA IN AMBASCIATA IN QUANTO LA CERTIFICAZIONE VERRA’ INVIATA VIA EMAIL. Qualora desideraste ricevere anche il tesserino plastificato con il vostro codice fiscale, dovrete specificarlo al momento della richiesta nel campo note. In questo caso, la vostra pratica verrà lavorata solo quando riceveremo via posta o consegnandola di persona nella mailing box presente all’ingresso del Consolato, una busta vuota preaffrancata con il vostro indirizzo di residenza qui in Israele. Quando riceveremo il vostro tesserino dall’Agenzie dell’Entrate sarà nostra cura spedirvelo utilizzando la busta preaffrancata. Le pratiche con richiesta di tesserino non saranno lavorate fino a quando non verrà consegnata la busta preaffrancata (questa Ambasciata non è responsabile del ritardo attribuibile al sistema postale o alla mancata consegna/ricezione della busta preaffrancata).

Richieste di aggiornamento sulla stato della pratica non verranno  trattate se non dopo il giorno dell’appuntamento fissato sul portale Prenotami. Pertanto, si prega di non contattare la Cancelleria Consolare per conoscere lo status della propria pratica.

In caso di assenza del modulo di richiesta, copia del documento e/o documentazione giustificativa questo Ufficio provvederà a cancellare l’appuntamento per renderlo nuovamente libero all’utenza.

ALTRI CASI PARTICOLARI

Richiesta da erede per conto di una persona deceduta o per pratiche di reversibilità di pensione – si prega di inviare una email a telaviv.cf@esteri.it allegando quanto segue:

  • copia del documento d’identità del deceduto;
  • certificato di decesso;
  • copia del documento d’identità del richiedente/erede;
  • prova di residenza recente del richiedente/erede.

LOCAZIONE DI IMMOBILE IN ITALIA

Si segnala che con Risoluzione 5/E del 14 febbraio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che i contratti di locazione sono registrabili anche laddove il locatario straniero non residente in Italia sia privo di Codice Fiscale a patto che vengano indicati nel contratto il cognome e il nome, il luogo e la data di nascita, nonché il domicilio estero.