Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale (per cittadini non italiani)

Il cittadino straniero non residente in Italia deve delegare appositamente un soggetto a presentare il modello di richiesta del Codice Fiscale direttamente agli uffici dell’Agenzia delle Entrate dislocati sul territorio italiano, ai sensi dell’art. 1 del D.M. attuativo del 17 maggio 2001, n. 281.

Gli indirizzi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili sul sito Internet www.agenziaentrate.it

 

Il Codice Fiscale può essere chiesto dal cittadino straniero all’Ufficio consolare italiano competente per residenza solo nei casi in cui il C.F. sia necessario per procedure da effettuare online e/o per le quali lo straniero sia impossibilitato a delegare un incaricato per la richiesta all’Agenzia delle Entrate: in tali casi l’Ufficio consolare provvederà ad inoltrare la richiesta all’Agenzia delle Entrate in Italia.

 

Gli studenti che necessitino del codice fiscale per la preiscrizione all’Università possono ottenerlo automaticamente sul Portale UNIVERSITALY durante la domanda di preiscrizione. L’attribuzione del Codice Fiscale potrà essere perfezionata: presso lo Sportello Unico dell’Immigrazione o dalla Questura al momento della richiesta del permesso di soggiorno, dagli studenti extra UE; dall’Agenzia delle Entrate presentando il modulo AA4/8, dagli studenti UE.

I cittadini stranieri che necessitino del codice fiscale per acquisto di immobili o per altre attività commerciali/finanziarie in Italia devono delegare un loro rappresentante a richiedere il codice fiscale all’Agenzia delle Entrate per proprio conto.

Ai cittadini di Paesi extra UE che intendono soggiornare in Italia il codice fiscale è attribuito:

– dallo Sportello unico per l’Immigrazione, presente in ogni Prefettura e competente per il rilascio del nulla osta all’ingresso ai cittadini stranieri che richiedono il permesso di soggiorno per lavoro dipendente o ricongiungimento familiare;

– dalla Questura, ufficio della Polizia di Stato, per i cittadini stranieri che richiedono altre tipologie di permessi di soggiorno.

I cittadini di Paesi UE che intendono soggiornare in Italia possono chiedere il codice fiscale presentando il modello AA4/8 a un Ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate. La richiesta deve essere motivata e accompagnata da un documento in corso di validità (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio).

Il cittadino straniero che necessiti il codice fiscale per l’avvio di un procedimento giudiziario in Italia potrà può includere tra le deleghe attribuite all’avvocato cui affida l’incarico quella di richiedere il CF presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate; gli indirizzi degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili sul sito Internet www.agenziaentrate.it.

Il cittadino straniero non residente in Italia che necessiti il codice fiscale per la locazione di un immobile in Italia, ai sensi della Risoluzione 5/E del 14 febbraio 2023, può registrare il contratto di locazione anche in assenza di Codice Fiscale a patto che vengano indicati nel contratto il cognome e il nome, il luogo e la data di nascita, nonché il domicilio estero.

Per chi, invece, sia residente in Israele e non ricade nelle casistiche sopraindicate, è possibile richiedere il codice fiscale presso l’Ambasciata, seguendo questi passi:

  1. compilate e sottoscrivete il modulo di domanda predisposto dall’Agenzia delle Entrate (versione in Italiano– versione in Inglese)
  2. Inviate una e-mail a telaviv.cf@esteri.it, caricando la seguente documentazione (file di massimo 1 MB):
    • copia del passaporto;
    • il modulo di domanda”;
    • motivazione della richiesta con eventuale documentazione giustificativa ”.

Qualora desideraste ricevere anche il tesserino plastificato con il vostro codice fiscale, dovrete specificarlo al momento della richiesta nel campo note. In questo caso, la vostra pratica verrà lavorata solo quando riceveremo via posta o consegnandola di persona nella mailing box presente all’ingresso del Consolato, una busta vuota preaffrancata con il vostro indirizzo di residenza qui in Israele. Quando riceveremo il vostro tesserino dall’Agenzie dell’Entrate sarà nostra cura spedirvelo utilizzando la busta preaffrancata. Le pratiche con richiesta di tesserino non saranno lavorate fino a quando non verrà consegnata la busta preaffrancata (questa Ambasciata non è responsabile del ritardo attribuibile al sistema postale o alla mancata consegna/ricezione della busta preaffrancata).

Attenzione!

In caso di assenza del modulo di richiesta, copia del documento e/o documentazione giustificativa questo Ufficio non tratterà la vostra richiesta.

Richiesta da erede per conto di una persona deceduta o per pratiche di reversibilità di pensione – si prega di inviare una email a telaviv.cf@esteri.it allegando quanto segue:

  • copia del documento d’identità del deceduto;
  • certificato di decesso;
  • copia del documento d’identità del richiedente/erede;
  • prova di residenza recente del richiedente/erede.