“Si rammenta che, come avvenuto negli anni passati, lo scorso 3 giugno e’ terminata
la fase del procedimento di verifica dell’esistenza in vita basata esclusivamente
sull’invio a CITIBANK della documentazione cartacea.
Per i pagamenti della sola rata
di luglio delle pensioni i cui titolari non hanno ancora fornito la prescritta
attestazione di esistenza in vita, e’ stata disposta la localizzazione degli stessi presso
gli sportelli di Western Union (nei Paesi in cui il servizio e’ attivo).
Per avvertire i pensionati interessati della possibilita’ di riscuotere la pensione allo
sportello, CITIBANK ha inviato una comunicazione personalizzata con l’indicazione
del “Money Tranfert Control Number” (MTCN). Nel caso in cui il pensionato non
dovesse ricevere tale comunicazione, potra’ ottenere le informazioni necessarie ed il
codice MTCN contattando il servizio clienti di CITIBANK o le strutture territoriali INPS
competenti.
La riscossione personale che avvenga entro il prossimo 21 luglio (data ultima per la
predisposizione del pagamento del rateo di agosto) da parte del pensionato
costituira’ prova dell’esistenza in vita e per le successive rate saranno ripristinate le
modalita’ di pagamento ordinarie.
Ove invece la riscossione non avvenga entro quella data, i pagamenti successivi
saranno sospesi dalla banca e potranno essere ripristinati solo a seguito della
produzione di adeguata prova dell’esistenza in vita sia in forma cartacea che
attraverso la riscossione personale (che potra’ comunque avvenire fino al 24
settembre prossimo). In tal caso, il ripristino dei pagamenti avverra’ come segue:
– se la riscossione della rata di luglio avverra’ fra il 22 luglio 2015 e il 19 agosto
2015, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverra’ a partire del rateo di
settembre 2015;
– se la riscossione della rata di luglio avverra’ fra il 20 agosto 2015 e il 19 settembre
2015, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverra’ a partire del rateo di ottobre
2015;
– se la riscossione della rata di luglio avverra’ fra il 20 settembre 2015 e il 24
settembre 2015, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverra’ a partire dal rateo
di novembre 2015.
Nel caso in cui il pagamento in contanti della rata di luglio sia incassato dopo il 21
luglio 2015, il pensionato dovra’ richiedere la riemissione delle rate eventualmente
non pagate in quanto sospese alla sede INPS che gestisce la pensione , la quale
potra’ disporre il pagamento solo previa verifica dell’avvenuto accertamento
dell’esistenza in vita da parte di CITIBANK”.