ATTENZIONE: Cambio procedura di presentazione istanze per Dichiarazioni di Valore
Sei un futuro studente?
Se devi richiedere una DOV, l’istanza di DOV deve essere consegnata contestualmente alla richiesta di visto. Presentati il giorno del tuo appuntamento visto e potrai consegnare anche la documentazione della DoV.
Ti ricordiamo che per la preimmatricolazione non dovrai caricare su Universitaly la DoV ma solo la scansione del Bagrut, dell’apostille, della traduzione e del tuo passaporto.
La tua DoV, se la documentazione è completa, sarà pronta in una settimana. Il ritiro potrà avvenire il giorno del ritiro del tuo visto. Laddove non potessi presentarti al ritiro della DoV, potrai contestualmente delegare una terza persona per il ritiro.
Se intendi partecipare ad un corso di lingua prima della tua immatricolazione, ti ricordiamo che anche per il corso di lingua dovrai richiedere apposito visto. Potrai lasciare la tua Bagrut in occasione dell’appuntamento di visto per il corso di lingua e ritirarlo il giorno del rilascio del successivo visto studio. Laddove volessi ritirarla prima del visto studio, non potendo dimostrare lo status di studente, sarà soggetta al pagamento delle percezioni consolari (pagamento in contanti e in ILS).
Rimane sempre, comunque, libera la possibilità di chiedere la DoV tramite il servizio dedicato (vedi i dettagli sotto). In questo caso, il procedimento amministrativo richiede il pagamento della tariffa consolare ed è erogato entro 30 giorni.
L’Ambasciata d’Italia in Israele è competente per il rilascio di “Dichiarazioni di Valore” (DV) relative a Titoli di studio/professionali riconosciuti che rientrano nell’ordinamento scolastico/universitario israeliani per scuole che si trovano all’interno della propria circoscrizione consolare. Per titoli di studio conseguiti a Gerusalemme siete pregati di contattare il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme.
La DV non corrisponde ad un certificato d’equipollenza od equivalenza. Saranno, successivamente, le competenti Amministrazioni italiane (Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Uffici Scolastici Provinciali, Università, ecc.) a dichiarare l’equivalenza (o l’equipollenza) dei titoli stranieri ad analoghi titoli italiani.
Si ricorda che il CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche) offre la possibilità di richiedere on line Attestati di comparabilità e Verifica dei Titoli sia per i riconoscimenti accademici che per quelli non accademici. Tali attestati di comparabilità rilasciati dal CIMEA sono accettati da varie Università e da varie istituzioni (riconoscimenti non accademici come ad esempio per concorsi pubblici e per fini previdenziali).
Si ricorda, inoltre, che la DV viene rilasciata esclusivamente a completamento del relativo ciclo di studio.
Modalità di presentazione della domanda
CITTADINI EUROPEI: Esclusivamente compilando il modulo di richiesta e lasciando la documentazione nella casetta “Consular Mailbox” sita all’esterno dei locali consolari (al 21° piano della Trade Tower). Le generalità presenti sul documento europeo devono corrispondere a quelle presenti sul titolo per il quale viene richiesta la dichiarazione di valore.
CITTADINI NON EUROPEI: Presentando il modulo di richiesta debitamente compilato e con autentica amministrativa di firma. La documentazione potrà quindi essere consegnata il giorno dell’appuntamento da prenotare tramite il portale Prenotami (Servizi Consolari – Consegna DOV).
Gli operatori consolari cominceranno a lavorare la documentazione ricevuta ed entro 30 giorni provvederanno a ricontattare l’istante per il ritiro e il pagamento di eventuali diritti consolari. Il costo della “Dichiarazione di Valore” corrisponde all’art.66N (DV) e 72A (conformità di traduzione) del tariffario consolare. Il pagamento potrà essere effettuato in contanti allo sportello al ritiro della pratica.
Per DV collegate a visti di studio, il ritiro potrà avvenire il giorno del ritiro del proprio visto. Il ritiro deve avvenire personalmente a cura dell’interessato o di suo delegato (la delega può essere effettuata il giorno della consegna della documentazione).
La DV viene rilasciata gratuitamente solo se è finalizzata al proseguimento degli studi: possono usufruirne i cittadini stranieri, indipendentemente dalla residenza, e i cittadini italiani residenti all’estero in grado di dimostrare la propria residenza all’estero al momento della domanda (es.: iscrizione all’AIRE, intestazione e pagamento di utenze, estratto conto bancario) e allegare prova di iscrizione all’Università italiana.
Documenti obbligatori
Per poter rilasciare una “Dichiarazione di Valore” (DV), occorre presentare oltre al modulo di richiesta debitamente compilato e firmato accompagnato da copia di un documento di identità (passaporto o carta d’identità) in corso di validità, una documentazione ad hoc, che varia a seconda del titolo di studio/professionale (si elencano qui di seguito i principali titoli di studio/professionali):
- Bagrut: Diploma di scuola superiore (Bagrut) in originale apostillato e relativa traduzione;
- Laurea: Diploma di laurea (di primo o secondo livello) in originale con apostille e traduzione, sillabus e relativa traduzione;
- Specializzazioni/Abilitazioni: oltre alla documentazione relativa alla laurea dovranno essere portate anche i relativi titoli in originale di specializzazione/abilitazione con apostille e traduzione.
Per eventuali informazioni si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: consolato.telaviv@esteri.it