Nell’ambito degli sforzi intrapresi per facilitare l’accesso ai servizi consolari a favore di tutti i connazionali residenti in Israele, l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv è lieta di annunciare l’attivazione di canali preferenziali per la prenotazione di un appuntamento per il rinnovo del passaporto a favore di alcune specifiche categorie di cittadini:
- Linea “Mishpahà” (appuntamenti riservati il giovedì mattina). Attiva per
-
- donne in stato di gravidanza;
- mamme o papà con figli di età inferiore ai due anni, che potranno richiedere il passaporto per sé e/o per i propri figli.
- Linea “Diversamente abili” (appuntamenti riservati il venerdì mattina). Attiva per i connazionali diversamente abili.
- Linea “Sabim ve Savtot” (appuntamenti riservati il giovedì mattina). Attiva per i connazionali di età superiore ai 75 anni compiuti;
- Linea “Tsavà” (appuntamenti riservati il venerdì mattina). Attiva per i connazionali che stanno svolgendo il servizio militare. Al momento della prenotazione dovrà essere provato l’effettivo servizio tramite carta di identità o lettera del comando di appartenenza.
Si tratta di una prima fase di sperimentazione in esito alla quale si auspica di poter estendere ulteriormente il numero di slot disponibili laddove si riscontrasse una domanda superiore rispetto alle iniziali disponibilità di appuntamento.
Per poter beneficiare del servizio, la propria situazione anagrafica e di stato civile dovrà essere aggiornata. L’Ambasciata si riserva la verifica dei requisiti di accesso ai canali preferenziali per tipologia di appuntamento. Si ricorda che dichiarazioni sostitutive mendaci sono punite dalla legge (art. 76 DPR 445/2000).