Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazione di accompagnamento per minori di anni 14

Nel caso in cui un minore italiano che non ha compiuto quattordici anni viaggi fuori dal Paese di residenza non accompagnato da almeno uno dei genitori (o da chi ne fa le veci) è necessario richiedere una menzione sul passaporto italiano o una dichiarazione di accompagnamento.

I genitori – o gli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria – dovranno presentare una richiesta all’Autorità competente al rilascio del passaporto al minore (Consolato per il minore residente all’estero e iscritto all’AIRE oppure Questura per i minori residenti in Italia) nella quale dovranno indicare il nome della/e persona/e o dell’ente/compagnia di trasporto cui il minore è affidato, chiedendo che la menzione venga apposta sul passaporto del minore o in un’attestazione separata (art. 14, comma 2 della legge 21 novembre 1967, n. 1185).

Oltre alla dichiarazione di accompagnamento, il minore dovrà essere in possesso di un passaporto in corso di validità.

 

COME EFFETTUARE LA RICHIESTA DELLA DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO

Per la richiesta della dichiarazione di accompagnamento devono essere presentati i seguenti documenti:

  • Modulo di dichiarazione accompagnamento compilato e firmato;
    • Nota Bene: Se uno dei due genitori non è cittadino dell’Unione Europea la sua firma sul modulo deve essere fatta autenticare presso questo Consolato.
  • Copia del documento d’identità in corso di validità che il minore utilizzerà per il viaggio (passaporto o carta di identità);
  • Copia dei documenti d’identità dei genitori (o degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria);
  • Copia del documento d’identità dell’accompagnatore (Si possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori alternativi fra loro).

La richiesta della dichiarazione deve essere presentata, allegando la documentazione sopra indicata per email all’indirizzo telaviv.sportello@esteri.it;

Sarà premura di questo Consolato concordare un appuntamento per l’autentica della firma del genitore straniero e il ritiro del documento.

IMPORTANTE

Nel caso in cui uno dei genitori non sia cittadino dell’UE, la sua firma sul formulario di richiesta dovrà essere fatta autenticare presso l’Ufficio Passaporti del Consolato.

La dichiarazione di accompagnamento è gratuita ed è di norma valida per un solo viaggio (da intendersi come viaggio di “andata e ritorno”) fuori dal Paese di residenza del minore e con una destinazione programmata. Si consiglia comunque di inserire nella dichiarazione un periodo più ampio della stretta durata del viaggio, in modo da non dover richiedere una nuova attestazione in caso di spostamenti/cancellazioni dei voli/treni.

Il termine massimo di validità della dichiarazione, entro cui devono essere comprese la data di partenza e di rientro, è di 6 mesi. La validità non può comunque superare la data di scadenza del passaporto del minore.

Nel caso di viaggi che prevedono l’attraversamento di diversi Stati, spetta ai genitori (o a chi ne fa le veci) indicare – ove necessario in considerazione delle modalità del viaggio stesso – eventuali Paesi di transito, oltre al Paese di destinazione finale.

Nel caso di affidamento ad un ente o compagnia di trasporto è rilasciata unicamente l’attestazione (e non la menzione sul passaporto). Si suggerisce – prima di acquistare il biglietto della compagnia di trasporto – di verificare che il vettore accetti che il minore sia ad esso affidato.

IMPORTANTE

Si raccomanda di presentare la richiesta con congruo anticipo rispetto alla data di partenza del minore.