Puoi rinnovare il tuo passaporto o la tua carta di identità se sei iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) nella circoscrizione consolare di Tel Aviv. Per informazioni su come iscriversi in AIRE, clicca qui.
Per l’emissione del passaporto, se non sei iscritto all’AIRE di Tel Aviv, l’Ambasciata dovrà richiedere una specifica autorizzazione e delega all’emissione del passaporto alla Questura italiana o alla rappresentanza diplomatico-consolare presso la quale sei iscritto.
Prima di avviare la procedura di richiesta del passaporto o della tua Carta d’Identità, assicurati che il tuo stato civile sia aggiornato e che tutti gli atti necessari all’emissione di un nuovo documento (certificati di nascita, di matrimonio, eventuali sentenze di divorzio e provvedimenti di cambio nome e/o cognome) siano già stati acquisiti dal Consolato. Per informazioni sull’aggiornamento dello stato civile, visita l’apposita sezione.
La procedura per rinnovare il passaporto è descritta in dettaglio nelle seguenti pagine:
Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che dal 14 giugno 2023 non è più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento di viaggio, ai sensi del D.L. 69/2023.
Nello specifico il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento. L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.
Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.