Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Servizi per il cittadino italiano

Benvenuto nel canale dedicato ai servizi consolari. In questa sezione troverai la lista dei servizi dedicati al cittadino italiano all’estero.

Ricordiamo che è obbligo del cittadino italiano provvedere all’aggiornamento tempestivo della propria situazione anagrafica e di stato civile. 

L’art. 15 del Decreto del Presidente della Repubblica 396/2000 prevede che le dichiarazioni relative allo stato civile di cittadini italiani residenti all’estero sono rese all’autorità consolare e copia dell’atto è inviata senza indugio, a cura del dichiarante.

L’art. 6 comma 1 della Legge 470/1988 prescrive che i cittadini italiani che trasferiscono la residenza da un comune italiano all’estero devono farne dichiarazione all’ufficio consolare entro novanta giorni dal trasferimento. Analogamente (art 6 comma 3) devono dichiarare entro gli stessi termini di tempo il cambio di residenza estera comunicando i componenti della famiglia di cittadinanza italiana ai quali la dichiarazione si riferisce.

Per facilitare la navigazione abbiamo raggruppato i vari servizi in un menu organizzato in base all’argomento (Passaporti, Cittadinanza, Stato civile, ecc.). Ogni voce del menu contiene tutte le informazioni utili per richiedere i servizi specifici.

Nel caso avessi bisogno di altre informazioni, puoi contattarci a questo indirizzo mail.

Per i servizi relativi a passaporti, visti per studio e legalizzazioni l’appuntamento può essere richiesto tramite il portale Prenot@mi.

Per tutti gli altri servizi consolari e per situazioni di necessità o urgenza, ti chiediamo di inviare una e-mail a consolato.telaviv@esteri.it.