La CIE può essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici sono già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno (e in futuro in ANPR). Laddove i dati tra lo schedario e il Comune A.I.R.E. non fossero correttamente allineati, il processo di rilascio CIE potrebbe non andare a buon fine.
Ai fini dell’emissione della CIE è necessario possedere un codice fiscale validato. In mancanza, il codice fiscale stesso sarà attribuito o validato dall’Agenzia delle Entrate per il tramite dell’Ufficio consolare preliminarmente al rilascio della CIE.
- Validità temporale
La validità della carta d’identità, come per i passaporti, varia a seconda all’età del titolare:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
- Modalità di richiesta
La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando la piattaforma Prenot@mi e caricando copia di un documento di identità (nel campo “documento”) e il modulo di domanda (nel campo “altro”). Entrambi i file devono essere non superiori a 2 MB e ben leggibili.
Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.
Si ricorda che l’iscrizione in A.I.R.E. è indispensabile ai fini della presentazione della domanda di emissione della CIE. È altresì indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE.
- Appuntamento e documentazione da presentare:
All’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi con i seguenti documenti:
- documento di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000. Se non ne è in possesso, il richiedente dovrà presentarsi accompagnato da due testimoni;
- atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni.
Al momento dell’appuntamento l’operatore consolare acquisirà la foto e, salvo che per i minori di 12 anni, le impronte digitali, e la firma, che saranno registrate in sicurezza all’interno del microchip presente nella propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.
- Costo
Il costo del documento è di:
- 21,95 euro complessivi, in caso di primo rilascio o rinnovo;
- 27,11 euro complessivi in caso di duplicato per furto o smarrimento.
Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno dell’appuntamento in contanti.
5. Consegna della carta d’identità
La CIE viene stampata e poi recapitata a mezzo posta presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in circa 20 giorni dalla data della richiesta in Consolato.
In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista la giacenza presso il locale ufficio postale, al termine della quale il plico viene restituito all’Ufficio consolare di riferimento per un ulteriore tentativo di consegna.
6. Rinvenimento carte d’identità
Si rende noto all’utenza che le carte d’identità oggetto di furto o smarrimento all’estero, in caso di rinvenimento, vengono di norma restituite agli Uffici consolari nella cui circoscrizione è avvenuto il furto o lo smarrimento.
Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito all’estero un furto/smarrimento e vogliano verificare se la propria carta d’identità sia stata rinvenuta, a contattare l’Ufficio consolare territorialmente competente per ulteriori informazioni in merito.
Necessiti di assistenza? Contatta il servizio assistenza del Progetto CIE: Assistenza – Carta di Identità Elettronica (CIE) (interno.gov.it)