Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un’identità digitale composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con le quali è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
Semplice, sicuro e veloce, puoi utilizzare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone ogni volta che, su un sito o un’App di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”. Per maggiori informazioni, puoi consultare questo link.
Da oggi per i connazionali residenti in Israele, ottenere SPID è ancora più facile.
L’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv è infatti accreditata come RAO (“Registration Authority Officer”), ossia come soggetto autorizzato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.
La procedura è semplice e completamente gratuita.
STEP 1 – Prenota il tuo appuntamento
Prenota un appuntamento tramite la piattaforma Prenot@Mi.
STEP 2 – Recati in Ambasciata per la verifica della tua identità
Il giorno dell’appuntamento dovrai presentarti presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata con la seguente documentazione:
- documento di identità italiano valido (carta di identità o passaporto);
- tessera sanitaria o, in alternativa, il tesserino del codice fiscale o il foglio di attribuzione del codice fiscale vidimato dall’Ambasciata (per informazioni su come ottenerlo, clicca qui).
N.B. per poter completare la procedura di verifica, dovrai anche fornirci un indirizzo e-mail e il tuo numero di cellulare.
STEP 3 – Ottieni la tua identità SPID tramite un gestore accreditato
Dopo la verifica della tua identità presso l’Ambasciata, riceverai via e-mail con un file (c.d. “token”) che potrai usare da casa per richiedere e ottenere gratuitamente SPID tramite Poste italiane o Sielte.